LGGA: lessico dei grammatici greci antichi

Menu principale


Situazione schede N. totali: 568
N. disponibili: 306
N. richiedibili: 261
N. programmate: 1
 
Ultimo aggiornamento: 28-07-2014

Get Firefox!

LGGA

Direttore Responsabile: Franco Montanari,
Co-direttori: Fausto Montana, Lara Pagani
Il LESSICO DEI GRAMMATICI GRECI ANTICHI (LGGA) intende fornire uno strumento di consultazione di base online per gli studiosi dell'antichità greco-latina, in particolare per le ricerche sulla storia della filologia, della grammatica e dell'erudizione antiche.
 
Il contenuto è costituito da schede relative ai personaggi che hanno dato contributi di vario genere alla ricerca erudita e filologico-grammaticale nel mondo antico, ordinati alfabeticamente secondo il nome latino.
 
Il repertorio comprende ora un totale di 568 personaggi. Le schede vengono progressivamente rese disponibili e scaricabili in formato PDF. Per accedere a questo servizio gratuito è sufficiente registrarsi con il proprio indirizzo di e-mail alla comparsa dell'apposita finestra.
 
La preparazione dei files pdf comporta un lavoro di rifinitura e completamento delle voci del lessico. Le schede di alcuni dei grammatici più importanti, che richiedono una voce enciclopedica molto ampia e complessa, vengono via via rese disponibili per il download in una versione comprendente la sola bibliografia aggiornata, mentre la trattazione generale e gli eventuali testi saranno aggiunti in un secondo tempo. Questa soluzione è attualmente adottata o prevista per Aelius [2] Herodianus, Apollonius [09] Dyscolus, Aristarchus, Aristophanes, Didymus, Eratosthenes, Galenus, Iulius [2] Pollux, Zenodotus.
 
A partire da luglio 2007, il Lessico dei Grammatici Greci Antichi ha adottato una politica di peer review, che prevede di sottoporre ciascuna scheda alla valutazione di almeno due revisori esterni prima che questa sia pubblicata..
 
Per visualizzare un esempio di scheda cliccare qui.